Un teste che dica la verità una volta su quattro è un teste che può dirsi inattendibile.
Ora, due o più testi inattendibili che confermino la medesima versione, sono insieme meno affidabili di un unico e solo teste inattendibile.
Si può anzi dire, da un punto di vista matematico, che l’affidabilità della deposizione testimoniale diminuisce all’aumentare dei testi inattendibili che la confermino.
Così, anche se può sembrare paradossale, 10 testi inattendibili che confermino la stessa versione (“il sinistro si è verificato alle modalità X”) sono meno affidabili di un unico teste inattendibile che dia una differente versione (“il sinistro si è verificato alle modalità Y”).
Ora, due o più testi inattendibili che confermino la medesima versione, sono insieme meno affidabili di un unico e solo teste inattendibile.
Si può anzi dire, da un punto di vista matematico, che l’affidabilità della deposizione testimoniale diminuisce all’aumentare dei testi inattendibili che la confermino.
Così, anche se può sembrare paradossale, 10 testi inattendibili che confermino la stessa versione (“il sinistro si è verificato alle modalità X”) sono meno affidabili di un unico teste inattendibile che dia una differente versione (“il sinistro si è verificato alle modalità Y”).
Qualora invece non si abbiano elementi per ritenere attendibile o inattendibile un teste e si stimi conseguentemente che egli possa dire tanto il vero quanto il falso (attendibilità stimata al 50%), la sua versione non diverrebbe matematicamente più affidabile qualora fosse confermata da uno o più testi della medesima attendibilità.
Così, 10 testi parimenti attendibili che confermino la stessa versione (“il sinistro si è verificato alle modalità X”) siccome più numerosi non sono perciostesso più affidabili di un unico teste parimenti attendibile che dia una differente versione (“il sinistro si è verificato alle modalità Y”).
Tale affermazione (su basi matematiche) trova esplicita conferma nel noto principio espresso in giurisprudenza, secondo cui:
Sul piano soggettivo, non è il rapporto numerico fra testi contrapposti che determina l’attendibilità intrinseca degli uni o degli altri, quanto piuttosto la presenza o meno di un interesse diretto alla deposizione.
Trib. Modena, Giud. Dott. Cifarelli M., 9 aprile 2003
Sul piano soggettivo, non è il rapporto numerico fra testi contrapposti che determina l’attendibilità intrinseca degli uni o degli altri, quanto piuttosto la presenza o meno di un interesse diretto alla deposizione.
Trib. Modena, Giud. Dott. Cifarelli M., 9 aprile 2003
[…]
____NOTE____
A)
Si ipotizzi che due testi dicano la verità 1 volta su 4, e che conseguentemente mentano 3 volte su 4.
Ne deriva che in un quarto dei casi ciascuno dice la verità.
I casi in cui entrambi contemporaneamente dicono la verità sono 1/16.
I casi in cui entrambi mentono sono 9/16.
I restanti casi (6/16) sono quelli in cui uno dice la verità e l’altro mente (tali casi non vanno presi in considerazione perché contraddicono la nostra ipotesi di partenza, cioè che entrambi abbiano risposto nello stesso modo ad una domanda).
Quindi abbiamo in tutto 10 casi.
Sicché, in un caso su dieci dicono la verità entrambi, e in 9 su dieci mentono entrambi.
In definitiva, la deposizione di un teste che dice la verità una volta su quattro ha attendibilità di 1/4; la stessa deposizione resa da due testi ciascuno dei quali dica la verità una volta su quattro ha attendibilità di 1/10.
Secondo gli stessi criteri di calcolo, se i testi inattendibili che confermassero la stessa versione, anziché due fossero 5, la loro attendibilità complessiva scenderebbe a 1/244; se fossero dieci, la loro attendibilità precipiterebbe a 1/59050, ossia la probabilità che dicano tutti insieme la verità è di un caso ogni 59050.
B)
Si ipotizzi che due testi abbiano ciascuno una attendibilità al 50%, ossia entrambi dicano la verità una volta su 2.
Ne deriva che: 1 volta su 4 dicono entrambi la verità; 1 volta su 4 mentono entrambi; in 2 casi su uno mente e uno dice il vero (ma tali ultimi casi non vanno presi in considerazione perché contraddicono la nostra ipotesi di partenza, cioè che entrambi abbiano risposto nello stesso modo ad una domanda).
Rimangono quindi solo due casi, in uno dei quali entrambi dicono il vero, quindi la probabilità che entrambi dicano il vero è 1/2, esattamente come se fossero singolarmente escussi.
A)
Si ipotizzi che due testi dicano la verità 1 volta su 4, e che conseguentemente mentano 3 volte su 4.
Ne deriva che in un quarto dei casi ciascuno dice la verità.
I casi in cui entrambi contemporaneamente dicono la verità sono 1/16.
I casi in cui entrambi mentono sono 9/16.
I restanti casi (6/16) sono quelli in cui uno dice la verità e l’altro mente (tali casi non vanno presi in considerazione perché contraddicono la nostra ipotesi di partenza, cioè che entrambi abbiano risposto nello stesso modo ad una domanda).
Quindi abbiamo in tutto 10 casi.
Sicché, in un caso su dieci dicono la verità entrambi, e in 9 su dieci mentono entrambi.
In definitiva, la deposizione di un teste che dice la verità una volta su quattro ha attendibilità di 1/4; la stessa deposizione resa da due testi ciascuno dei quali dica la verità una volta su quattro ha attendibilità di 1/10.
Secondo gli stessi criteri di calcolo, se i testi inattendibili che confermassero la stessa versione, anziché due fossero 5, la loro attendibilità complessiva scenderebbe a 1/244; se fossero dieci, la loro attendibilità precipiterebbe a 1/59050, ossia la probabilità che dicano tutti insieme la verità è di un caso ogni 59050.
B)
Si ipotizzi che due testi abbiano ciascuno una attendibilità al 50%, ossia entrambi dicano la verità una volta su 2.
Ne deriva che: 1 volta su 4 dicono entrambi la verità; 1 volta su 4 mentono entrambi; in 2 casi su uno mente e uno dice il vero (ma tali ultimi casi non vanno presi in considerazione perché contraddicono la nostra ipotesi di partenza, cioè che entrambi abbiano risposto nello stesso modo ad una domanda).
Rimangono quindi solo due casi, in uno dei quali entrambi dicono il vero, quindi la probabilità che entrambi dicano il vero è 1/2, esattamente come se fossero singolarmente escussi.
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